Saturday, March 7, 2009

♣ Laboratori per bambini: Coloriamo i Racconti !!



Coloriamo i Racconti

La Libreria Tempo di leggere in collaborazione con l’illustratrice Alessandra Fusi propone i laboratori per bambini:

Disegna un albero: incolla una foglia!
Il laboratorio consiste nello studio di tecniche di disegno sperimentali (molto usate oggi nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia), come il collage di materiali veri o di fotografie all’interno del disegno: carte decorate per realizzare vestiti, fili di lana per i capelli ecc..
Attraverso l’uso di queste tecniche i bambini potranno realizzare una serie di disegni (indipendenti tra loro oppure legati da una storia, da un filo conduttore) dai quali creare un breve racconto illustrato.

Obiettivi:
  • Studio e sperimentazione delle varie tecniche
  • Realizzazione delle tavole

Materiali: colori, carte e pennelli di vari tipi, forbici, colla vinilica, qualsiasi materiale di recupero adatto per il collage (ritagli di giornale, carta da regalo, nastrini, merletti, bottoni eccetera..)

Creiamo un mostro morbidoso!
Il laboratorio prevede l’ideazione e la realizzazione di una serie di peluches fatti a mano (uno o più per ogni bambino).
Dopo aver inventato e disegnato i personaggi con forme semplici, i bambini potranno realizzarli in tre dimensioni cucendo a mano i loro peluche e decorandoli con bottoni, occhi, antenne, ecc..
I pupazzi volendo possono essere legati tra loro da un filo conduttore (una storia, uno stesso mondo, possono essere abitanti di uno stesso pianeta) ed in tal caso si potrà creare un breve racconto o anche un albo fotografico che racconta una storia con le foto dei bambini e dei loro peluche.

Obiettivi:
  • Studio e disegno dei personaggi con forme semplici
  • Realizzazione dei peluches
  • Ideazione della storia e creazione del racconto

Materiali: stoffa, ago, filo, spille, gessetti, cotone (bambagia), bottoni, carta, pennarelli, forbici, colla per stoffa

Per entrambi i laboratori è prevista una durata di otto settimane con incontri settimanali di 1 ora e mezza. Tutti i bambini partecipanti che lo vorranno porteranno materiale di recupero quale: bottoni, stoffe, carte varie , fili di lana, nastri. In dotazione ogni bambino dovrebbe portare pennelli, colori che utilizza di solito (pennarelli e matite) forbici con punta arrotondata. Altro materiale verrà reso disponibile dalla libreria.

Il costo complessivo di ogni singolo laboratorio è di 95 euro. I manufatti resteranno ai bambini al termine delle attività di animazione. Il materiale potrebbe essere usato per un momento espositivo da organizzarsi in negozio, in collaborazione con Alessandra Fusi. L’eventuale book fotografico prodotto nell’ambito del corso a spese della libreria resterà a disposizione della stessa e di chi vorrà prenotarne la riproduzione.

I laboratori prenderanno avvio dalla settimana del 6 aprile (per 8 settimane consecutive, salvo festività) con un numero di 8 partecipanti, pomeriggi disponibili: martedi e mercoledi, orario indicativo 17.00/18.30. Le giornate di laboratorio non prevedono recuperi se non a causa di assenza di maggior parte del gruppo (metà partecipanti più uno). Le quote di iscrizione saranno accettate al momento dell’avvio, ma è gradita la prenotazione per tempo.

Libreria Tempo di leggere
Via Italo Belardi, 64 Genzano (RM)
Mail: tempodileggere@alice.it
tel. 06.9391327
orari 9.30/13.00-16.30/19.30

0 little birds:

Post a Comment

♥ I love to read your thoughts and comments ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...