Friday, May 31, 2013

Workshop estivi di illustrazione

Si avvicina l'estate...Si avvicina il tempo dei workshop estivi!!
Io per il mese di Luglio ve ne propongo due, presso l'Associazione Arte Mediterranea, presentati da Roba da Disegnatori:

Workshop di illustrazione - tecnica tradizionale
REALIZZAZIONE DI UNA COPERTINA ILLUSTRATA


Il corso segue lo sviluppo di un’illustrazione a colori e nasce per introdurre gli studenti alle tecniche di illustrazione tradizionali.
Ogni studente sceglierà una fiaba di cui si intende disegnare la copertina.

Scopo: esporre gli studenti alle tecniche di illustrazione tradizionale

Obiettivi: Lo studente sceglierà una fiaba ed avrà il compito di progettare e realizzare la copertina del relativo albo illustrato.

Lo studente utilizzerà le tecniche di illustrazione tradizionali (non digitali).
L’insegnante dimostrerà la sua tecnica per sviluppare un’immagine utilizzando un gran numero di supporti, tra colori acrilici, matite colorate, pennarelli e altro ancora, anche tutto in un unica illustrazione.
Si affronteranno una varietà di metodi per manipolare la pittura e si discuteranno la teoria del colore e l’utilizzo dell’illuminazione dinamica in relazione al dramma e all’azione della scena.
Si enfatizzerà la sperimentazione delle tecniche di pittura, non solo per ottenere il risultato desiderato, ma anche per soddisfare in modo efficace la scadenza di un progetto di illustrazione commerciale.

L’insegnante presenterà diverse copertine di libri e discuterà di come sono composte e ciò che le rende di successo o insuccesso, sottolineerà l'importanza della giustapposizione testo sulla pagina, con particolare attenzione al titolo.

Pratica guidata: Gli studenti potranno scegliere una copertina di un libro esistente e ne misureranno le dimensioni.
L'insegnante aiuterà gli studenti impostare il formato della tavola da realizzare in base al formato della copertina prescelta.
Gli studenti creeranno tre schizzi preliminari, al fine di pianificare il layout finale della copertina, dovranno poi passare all’effettiva realizzazione dell’illustrazione di copertina.
Al termine dell'incarico, gli studenti potranno mostrare e raccontare la loro opera alla classe e poi votare collettivamente il progetto più riuscito.


Corso di illustrazione - tecnica digitale
CORSO BASE DI PITTURA IN PHOTOSHOP

L'obiettivo di questo corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza di livello introduttivo degli strumenti e delle metodologie necessarie per iniziare la pittura digitale in Photoshop.
Si parlerà di come utilizzare i livelli e creare textures e delle tecniche per mescolare e ricreare luci e colori.

L’insegnante dimostrerà il suo stile di pittura digitale con Photoshop.
Sia che attualmente lavoriate con la pittura, i gessetti, le matite colorate, o qualunque altra tecnica,  l’insegnante vi aiuterà a sfruttarli per creare la vostra texture da utilizzare in Photoshop.
In questo corso vi verranno mostrate le impostazioni, i controlli ed i relativamente pochi strumenti che generalmente si usano per creare dipinti digitali con textures colorate.
Avrete bisogno di una tavoletta grafica per seguire e sfruttare le lezioni di pittura.

Materiali: pc o mac portatile con Photoshop, tavoletta grafica.
Descrizione del corso: Questo corso è un'introduzione alla pittura digitale che pone l'accento sull’aspetto narrativo di un’immagine.
Saranno trattati anche degli accenni sulla teoria del colore e sull'utilizzo di texture e luci.
Questo corso vi porterà attraverso un processo passo-passo per realizzare un’illustrazione digitale. Si dimostreranno le tecniche per la creazione di forti composizioni, bloccando le forme con luce ed ombra, mostrando i benefici e le agevolazioni che riserva la pittura digitale in Adobe Photoshop.


Allora vi aspetto!!!



0 little birds:

Post a Comment

♥ I love to read your thoughts and comments ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...